Mercato Immobiliare: come il Covid-19 ha accelerato il salto nell’era del digitale per utenti ed operatori

Mercato immobiliare

Dopo la pandemia da Covid-19 anche il mercato immobiliare è cambiato; è arrivato il momento di superare le metodologie lavorative tradizionali ed entrare nell’era della digitalizzazione.

L’articolo in breve

Dopo la pandemia da Covid-19 il mindset dei consumatori rispetto all’acquisto di servizi online è cambiato e di conseguenza, i vari mercati si stanno adeguando a questa nuova realtà.
Fra questi, anche il mercato immobiliare si trova a far fronte alle nuove esigenze degli utenti, sempre più dediti all’utilizzo di portali online per le loro ricerche immobiliari.
I portali immobiliari però, ampliando la possibilità di scelta degli utenti, hanno messo in secondo piano la professionalità degli operatori del mercato, che perdono la loro identità dietro l’annuncio a discapito della promozione della loro professionalità o della necessità di offrire un servizio qualitativamente migliore rispetto ad altri.
Per far fronte a questa dinamica degenerativa, tanto per gli operatori quanto per gli utenti, con AstaInsieme i professionisti trovano la loro nuova dimensione digitale, la loro identità professionale viene separata dagli annunci degli immobili e vedono pubblicizzato il proprio know-how nel mercato, propongono servizi acquistabili online di maggiore qualità, sempre disponibili e a costi inferiori per l’utente finale.

La situazione

Fra le conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha portato c’è sicuramente quella di un nuovo mindset dei consumatori nei confronti dell’acquisto dei servizi online. Nella percezione della società infatti gli acquisti via web non sono più circoscritti a determinate categorie di prodotti, ma sono un servizio imprescindibile in ogni tipologia di mercato.

L’opportunità

Anche il mercato immobiliare è stato coinvolto in questa trasformazione. Con i limiti imposti dal Covid-19 alla mobilità generale, si è verificato un vertiginoso aumento delle ricerche immobiliari attraverso i portali online. Ma il passaggio nell’era digitale post Covid-19 ha bisogno di un ulteriore passo avanti da parte degli operatori del mercato, la cui professionalità e valore apportato al servizio offerto deve tornare in primo piano rispetto alla semplice visibilità, venduta a caro prezzo dai vari portali immobiliari.

Soluzione

Per fare fronte a questa situazione AstaInsieme fa il passo in avanti necessario a rinnovare definitivamente il mercato: digitalizza la consulenza e la vendita dei servizi specialistici direttamente online, offrendo un servizio totalmente innovativo, adeguato alle esigenze degli utenti e capace di tutelare il know-how dei professionisti nell’era digitale.

Il boom degli acquisti in e-commerce a seguito della pandemia da Covid-19 è sotto gli occhi di tutti; l’Italia nel primo trimestre del 2021 ha incrementato il suo rendimento del 78% rispetto al periodo precedente (fonte, Salesforce) e la digitalizzazione si propone come elemento trainante la ripresa economica post Covid-19.

Da semplice rimedio alla mancanza di mobilità provocata dalla pandemia, acquistare online è diventato il metodo per ottenere un servizio migliore, con più scelta e a prezzi inferiori.

Il momento del salto nell’era digitale è arrivato; il mercato immobiliare e i suoi operatori devono adattarsi a una nuova realtà di servizi online, accogliendo le nuove esigenze dei consumatori.

1. L’impatto dei portali digitali sul mercato immobiliare

Prima del Covid-19 chi cercava casa andava a chiedere informazioni all’agenzia immobiliare più vicina, che gli avevano consigliato o che credeva più professionale di altre, ma oggi sono i portali immobiliari il primo approccio di chi cerca casa.

Milioni di utenti ormai ricercano un immobile attraverso il web, tramite piattaforme che offrono la vendita di uno spazio pubblicitario a soggetti terzi, agenzie immobiliari, professionisti vari o privati.

Questo cambio di mentalità del mercato ha portato benefici per gli utenti che possono visionare molteplici possibilità di acquisto o dare una risonanza al proprio immobile in vendita che precedentemente sarebbe stata impensabile, ma a che prezzo?

Esatto, è proprio il prezzo l’aspetto problematico dato che i portali immobiliari sono molteplici e hanno costi molto alti da sostenere in capo a chi pubblicizza e, di conseguenza, sull’utente finale.

Per di più questo trend porta gran parte degli operatori a investire più sulla visibilità online che sulla qualità del servizio offerto, appiattendo il contributo professionale percepito dagli utenti che spesso lamentano di sentirsi costretti a pagare per un servizio senza valore, dove il merito del professionista è stato solo quello di avere il numero di telefono nella scheda immobile vista in pubblicità. Aspetto dannosissimo per tutta la categoria professionale!

2. I limiti delle attuali professioni intellettuali a fare il salto nell’era digitale.

Economia digitale, Impresa 4.0, Facebook, Instagram, Tik Tok, Google, Booking, Amazon, Zalando, Glovo, Just Eat, Trip Advisor, Uber, ecc., sono tutti esempi di un mondo in corsa verso il futuro, ma nello stesso tempo troviamo Avvocati, Geometri, Architetti, Agenti immobiliari ecc., esempi di professioni intellettuali che non sono ancora riuscite a trovare una loro nuova contestualizzazione nell’era digitale.

Ci manca solo di pagare il nostro avvocato con “capponi” e possiamo dire che da Manzoni ad oggi non è cambiato nulla!

L’utente infatti si trova ancora a scegliere un professionista sulla base del passaparola, perché uno studio o agenzia vengono considerati storicamente più validi di un altro o, ancor peggio, “perché lì c’è un mio amico e spero non mi fregherà”.

Il Covid-19 ha accelerato il cambiamento del mindset dei consumatori e il tradizionale approccio al mercato è del tutto obsoleto in un’era digitale; l’utente vuole potersi informare sulle caratteristiche e qualità di un servizio prima di acquistarlo, leggere le recensioni di altri utenti per capire quanto sia valida una scelta piuttosto che un’altra, vuole avere ciò che cerca subito a disposizione e a portata di click.

3. La digitalizzazione dei servizi di consulenza nel mercato delle aste giudiziarie e degli investimenti immobiliari      

Per innovare il mercato, AstaInsieme ha creduto nell’ingresso della consulenza immobiliare nell’era digitale ed offre ai professionisti un nuovo metodo per fornire il proprio servizio.

Cosa cambia? i professionisti non sono così più soggetti ai costi dei portali immobiliari per avere visibilità ma sono liberi di offre il proprio know-how su beni già pubblicizzati, fornendo all’utente un servizio specializzato e con un valore aggiunto percepibile.

La scheda immobile diventa così il canale di accesso all’acquisto dei servizi di consulenza online, disponibili per chiunque e specifici rispetto al bene d’interesse.

Grazie a questa tipologia di servizio online i professionisti non si confondono dietro gli annunci pubblicitari ma hanno una propria pagina personale con cui danno visibilità alla loro identità professionale, rendono pubblico il loro Curriculum Vitae, le skills acquisite durante l’esperienza lavorativa, i corsi di specializzazione, i numeri sulle consulenze fornite, le aste partecipate e le recensioni degli altri utenti.

In questo modo, mentre il professionista vede riconosciuta la propria professionalità, l’utente ha la possibilità di scegliere un servizio ben definito, specifico rispetto alla sua esigenza, a un costo estremamente inferiore e subito disponibile…in sintesi, pagare meno una soluzione migliore!

Conclusioni

Dopo la pandemia da Covid-19, AstaInsieme traghetta il mercato immobiliare e i suoi operatori all’interno dell’era digitale.
Offrendo servizi online di consulenza specializzata, punta sulla qualità del lavoro dei suoi professionisti che ritrovano la loro autorevolezza, svincolati dall’ombra degli annunci pubblicitari tipica dei portali immobiliari.


Anche tu hai sperimentato i vantaggi degli acquisti online durante la pandemia da Covid-19 e non sei più disposto a tornare indietro? Vieni a scoprire i servizi di consullenza digitale su AstaInsieme.it e lascia una recenzione su quella che è la tua esperienza di acquisto, il know-how dei professionisti del Real Estate è finalmente a portata di click.

Network Manager dell'area Centro Italia di AstaInsieme. Responsabile della Rete dei collaboratori formata da consulenti aste, professionisti tecnici e legali. Selezione, recruiting e monitoraggio delle performance del network. Brand Ambassador AstaInsieme presso i Tribunali dell'area di competenza.
Articoli creati 6

Lascia un commento

Oppure accedi con



Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto