I Consulenti Aste Immobiliari: chi sono i nuovi esperti delle aste giudiziarie e come riconoscerli. Ti presentiamo gli Advisor di AstaInsieme.

Advisor di AstaInsieme, la figura professionale di riferimento per chiunque sia interessato ad avvalersi della consulenza di un esperto in acquisti immobiliari nelle aste giudiziarie.

L’articolo in breve

In questo articolo viene presentata la nuova figura professionale esperta di consulenza immobiliare nel mercato delle aste giudiziarie: l’Advisor di AstaInsieme.
Dopo aver evidenziato la necessità sorta nel mercato immobiliare di una figura professionale specializzata nelle aste giudiziarie e l’incapacità delle professionalità già presenti nel Real Estate (agente immobiliare, geometra e avvocato immobiliare) di assolvere a questo compito, si approfondiscono le competenze dell’Advisor AstaInsieme nelle aste giudiziarie, le materie presenti nella sua formazione e come l’utente possa ottenere tutte le informazioni sulla piattaforma per scoprire i singoli profili, competenze, curricula.
L’Advisor AstaInsieme è sempre a disposizione dell’utente e, grazie all’apposita sezione della scheda immobile, può essere contattato per offrire un servizio di consulenza sull’immobile d’interesse in via telefonica, in ufficio o a domicilio.

La situazione

Il maggior interesse degli utenti verso il mercato, la specifica disciplina per la partecipazione e le possibili conseguenze di un acquisto immobiliare a mezzo aste giudiziarie hanno evidenziato la necessità, per chiunque si interessi ad acquistare una casa all’asta, di avvalersi della consulenza di un esperto delle aste immobiliari.

Come affrontarla

Per offrire il servizio di consulenza immobiliare nelle aste giudiziarie occorre però una conoscenza multidisciplinare, che vada oltre le competenze delle professioni tradizionalmente presenti sul mercato immobiliare.

Un avvocato, geometra o agente immobiliare non ha da solo le competenze sufficienti ad affrontare le molteplici incognite di un acquisto in asta; il mercato necessita di una figura professionale dedicata e altamente specializzata.

Soluzione

In risposta a questa esigenza, AstaInsieme ha promosso la nascita di una nuova qualifica professionale, riservata a professionisti già presenti nel mondo del Real Estate che vogliono specializzarsi e vedersi riconosciuto un know-how altamente professionale e totalmente dedicato alla consulenza per gli acquisti immobiliari nel mercato delle aste giudiziarie: l’Advisor AstaInsieme.

Il maggior interesse degli utenti verso il mercato, la specifica disciplina per la partecipazione e le possibili conseguenze di un acquisto immobiliare a mezzo aste giudiziarie hanno favorito l’ingresso nel mercato immobiliare di una nuova figura professionale, l’Advisor, totalmente dedicata alle aste immobiliari e dotata di tutte le competenze adeguate a fornire una consulenza specialistica durante l’iter di acquisto, dalla ricerca fino all’immissione nel possesso del bene.

Analizziamo il perché di questa esigenza e qual è la soluzione fornita da AstaInsieme agli utenti del mercato.

1. Il bisogno di una figura professionale dedicata

Per capire come mai la consulenza immobiliare nelle aste giudiziarie necessiti di una figura ad hoc specializzata, occorre innanzi tutto considerare gli aspetti che differenziano gli acquisti in questo mercato rispetto a quello tradizionale:

  • non dovremmo cercare un proprietario disposto a vendere il suo immobile ma ci si dovrà rapportare con i vari soggetti coinvolti nella procedura di vendita (la Cancelleria del Tribunale, il Delegato alla vendita, il Custode giudiziario, il CTU);
  • la vendita avverrà senza alcuna garanzia né tecnica, l’immobile è venduto “visto e piaciuto” cioè con tutti gli eventuali problemi e oneri che ricadranno sul futuro acquirente, né legale, frequente il rischio di un occupante indesiderato o, addirittura, di vedersi sottratto il bene dopo l’acquisto per l’intervento dell’evizione;
  • la partecipazione all’asta sarà subordinata alla correttezza della domanda di partecipazione, dei documenti allegati, della tipologia e valore dell’offerta economica posta in essere dall’offerente che, in caso di errore, si vedrà non ammesso alla vendita con la conseguente perdita della possibilità di effettuare l’acquisto;
  • i costi non si limiteranno al prezzo di aggiudicazione ma saranno da prevedere anche quelli inerenti al trasferimento del bene, allo svolgimento dell’asta e/o eventuali oneri accessori da calcolare a priori per non rischiare di andare oltre al budget a disposizione ed avere problemi con il saldo del prezzo finale.

2. L’incompletezza delle figure professionali tradizionali

Per acquistare una casa all’asta occorre una competenza multidisciplinare, in grado di valutare tutti i rischi e i vantaggi per l’acquirente.

Per quanto siano molte le figure professionali già presenti nel mercato immobiliare, ad ognuna manca qualcosa per poter rivestire il ruolo di punto di riferimento per la consulenza immobiliare nelle aste giudiziarie.

L’agente immobiliare è la prima delle categorie professionali che ci vengono in mente quando parliamo di mercato immobiliare ma, paradossalmente, è da considerarsi la più incompleta quando parliamo di aste giudiziarie.

L’acquisto in asta infatti non è un’intermediazione, non si perfeziona con l’incontro delle volontà di due soggetti e non ha le garanzie proprie di una normale compravendita; il corso di agente immobiliare può toccare argomenti quali “cosa sia un’asta o il saldo e stralcio” ma il know-how richiesto da una consulenza specifica non è acquisibile dagli agenti nelle loro mansioni quotidiane…occorrerebbe fare una scelta di specializzazione professionale!

Il geometra, conosciamo tutti un geometra, e forse è proprio per questo che diffidiamo in particolare di questa figura.

Scherzi a parte, la professionalità di un geometra è certamente quella più eclettica ma che, su certi aspetti, rischia di essere troppo approssimata.

L’indiscussa capacità nell’identificare gli interventi richiesti e il loro costo, la padronanza delle pratiche tecniche e la valutazione degli immobili, sono controbilanciate dalla generica conoscenza delle problematiche legali, che rischiano di essere quelle con maggiori ripercussioni sull’aggiudicatario.

Tali problematiche necessitano infatti di un’analisi specifica e profonda, fuori dalla portata della professionalità di un geometra.

L’avvocato immobiliarista, fra queste certamente la figura professionale più autorevole ma ancora poco diffusa, è l’esperto di diritto per eccellenza, costantemente chiamato ad interpretare la legge. Ma qui si ferma il suo lavoro.

Difficilmente infatti avremo a che fare con un avvocato esperto di pratiche tecniche, ristrutturazioni e che sia in grado di fare valutazioni immobiliari, elementi imprescindibili in una consulenza specialistica per l’acquisto di una casa all’asta.

3. La nuova figura professionale: Advisor AstaInsieme

Prendendo atto di questa situazione, AstaInsieme ha deciso di puntare sulla specializzazione.

Favorendo la creazione di una Rete di professionisti del Real Estate in Italia che hanno scelto di specializzarsi e lavorare esclusivamente nella consulenza immobiliare nelle aste giudiziarie, AstaInsieme si pone l’obiettivo di “istituzionalizzare” una nuova professione, già nata nella prassi, e che deve puntare all’eccellenza per dare autorevolezza ai suoi operatori e tutelare gli utenti dai rischi di una consulenza improvvisata, fatta per arrotondare o senza avere a cuore lo sforzo economico e personale di chi si interessa alle aste immobiliari per realizzare il proprio affare.

Chi è l’Advisor AstaInsieme?

Un professionista che vuole affermarsi nel mercato giudiziario, che ha concluso un percorso di formazione specifico per la consulenza in asta immobiliare avente ad oggetto diritto immobiliare, urbanistica, edilizia e fiscalità immobiliare, che ottimizza il suo lavoro grazie alle potenzialità organizzative e informative fornite dalla piattaforma AstaInsieme e che si pone sul mercato come membro dell’Estate Investment Management (EIM), la prima associazione di categoria per coloro che lavorano nel mondo delle aste immobiliari e degli investimenti.

Le competenze degli Advisor sono visionabili nell’apposita sezione EIMP del sito AstaInsieme.it, vero e proprio “albo professionale” della categoria, in cui è possibile leggere i curricula, le statistiche sulla partecipazione nelle aste giudiziarie, il numero di consulenze effettuate, i corsi di specializzazione e le recensioni degli utenti a cui i membri della Rete hanno già offerto il loro servizio.

Gli Advisor AstaInsieme sono contattabili tramite l’apposita sezione presente direttamente nella scheda immobiliare del bene d’interesse e, grazie al calendario digitale, sarà l’utente a fissare ogni appuntamento e sceglierne la modalità: telefonica, in ufficio o presso il proprio domicilio.

Conclusioni

AstaInsieme crede nella specializzazione, certifica le competenze dei professionisti per offrire agli utenti la possibilità di realizzare il proprio acquisto immobiliare in sicurezza e consapevolezza con il sostegno di un esperto.
La forza della Rete AstaInsieme risiede nella competenza dei suoi professionisti; grazie ad una piattaforma totalmente digitalizzata, avvicina gli utenti agli esperti del settore, dando a chiunque necessiti di consulenza nell’acquisto di una casa all’asta la possibilità di cercare, informarsi, contattare e recensire gli Advisor AstaInsieme.


Sei un operatore del Real Estate e vuoi diventare un esperto di aste giudiziarie immobiliari? Vai alla pagina “Unisciti alla Rete” di AstaInsieme.it e scopri le opportunità di carriera nel mondo EIMP.

Network Manager dell'area Centro Italia di AstaInsieme. Responsabile della Rete dei collaboratori formata da consulenti aste, professionisti tecnici e legali. Selezione, recruiting e monitoraggio delle performance del network. Brand Ambassador AstaInsieme presso i Tribunali dell'area di competenza.
Articoli creati 6

Lascia un commento

Oppure accedi con



Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto