Aste Giudiziarie… istruzioni per l’uso: la documentazione ufficiale di vendita.

Partecipare alle aste giudiziarie può rilevarsi davvero complicato se non si conoscono tutti gli aspetti e le norme di legge. Analizziamo la documentazione ufficiale di vendita con le nostre “istruzioni per l’uso”: capiamo dove reperire le informazioni più importanti e dove cercarle.

L’articolo in breve

In questo articolo iniziamo ad approfondire con le nostre istruzioni per l’uso, per coloro che non sono esperti della materia, i primi argomenti essenziali per una corretta partecipazione alle aste giudiziarie.
Partendo dai dubbi dei non esperti del settore, abbiamo individuato nella lettura della documentazione ufficiale di vendita il primo passo da compiere quando siamo interessati ad acquistare una casa all’asta.
Per fare questo il nostro percorso dovrà necessariamente iniziare dal saper individuare quelli che sono i documenti informativi obbligatori per la partecipazione alle aste giudiziarie, conoscere i canali pubblicitari previsti dalla legge, fino a sapere quale tipologia d’informazioni andare a ricercare in ognuno di essi.
Alla fine dell’articolo avremo le informazioni necessarie per completare il nostro “primo step” con la lettura di Ordinanza, Avviso e Perizia così da arrivare preparati alle istruzioni successive.

Quando si parla di aste giudiziarie sono in molti a sentirsi impreparati sulla materia e a chiedersi quali siano gli step da seguire per comprare una casa all’asta in sicurezza e con consapevolezza.

Come affrontarlo

Per quanto siano molteplici le cose da sapere, possiamo dire che è obbligo leggere e comprendere i documenti ufficiali di vendita, senza i quali neanche sarebbe possibile svolgere le aste giudiziarie immobiliari.

Ipotesi di approccio

Occorrerà quindi capire quali sono i documenti ufficiali e imprescindibili su cui informarsi quando ci si interessa alle aste immobiliari, dove andarli a reperire e quali informazioni ricercarvi. Iniziamo così a muovere i nostri primi passi nel mare magnum delle aste giudiziarie.

Vediamo insieme quelle che sono le istruzioni per l’uso fornite da AstaInsieme per partecipare alle aste giudiziarie.

Partiremo con l’individuare i documenti ufficiali di vendita la cui lettura sarà necessaria a capire con quale tipologia di asta immobiliare ci stiamo rapportando, quale sia il bene posto in vendita e cosa sarà necessario fare per presentare l’offerta per acquistare l’immobile.

1. Identificare i documenti ufficiali di vendita

L’art. 490 c.p.c. prevede che nelle esecuzioni immobiliari la vendita sia preceduta dalla pubblicazione di determinati documenti che assolvano a quella funzione informativa, vitale nelle vendite coattive, volta a rendere noto ai possibili interessati che sta avvenendo una vendita, cosa si sta vendendo e in che modo avverrà la vendita.

L’identificazione di questi documenti è quindi il primo passo per chiunque sia interessato a comprare un immobile nel mercato delle aste giudiziarie.

Per quanto vi siano molti documenti che possono contribuire a tale funzione (planimetrie, visure ipotecarie e catastali, gallerie fotografiche, ecc) la legge considera solo alcuni di essi come imprescindibili, tanto che, nel caso di un mancato rispetto delle disposizioni previste in merito alla loro pubblicizzazione, la successiva vendita potrebbe addirittura essere annullata.

Questi documenti sono l’Ordinanza del Giudice, l’Avviso di vendita e la Perizia.

2. Sapere dove vengono pubblicizzati

Dopo aver compreso quali sono i nostri documenti di riferimento per l’acquisto di una casa all’asta, dobbiamo sapere dove poterli reperire.

Mentre la precedente disciplina della pubblicità legale nelle aste giudiziarie prevedeva la pubblicazione dell’avviso tramite il “Foglio Annunzi Legali”, istituito presso l’Albo del Tribunale di riferimento, con il D.L. 83/2015 è stato istituito il Portale delle Vendite Pubbliche, gestito dal Ministero di Giustizia.

Il Portale è diventato così il sito internet in cui deve necessariamente avvenire la pubblicazione degli annunci e, con essi, dei documenti di vendita.

Oltre al Portale delle Vendite Pubbliche, è previsto dal comma 2 dell’art 490 c.p.c. che la pubblicità avvenga anche su specifici siti internet, di ausilio al Portale Ministeriale, dove dovranno essere pubblicati l’Ordinanza di vendita, l’Avviso, e la Perizia.

Per favorire, infine, la conoscibilità delle vendite, la pubblicità dell’avviso può essere eseguita, in casi particolari o per esplicita previsione del Giudice dell’Esecuzione, anche a mezzo di quotidiani, giornali o riviste.

3. Quali informazioni andare a cercare

Leggere la documentazione di vendita è il fondamentale punto di partenza per sapere come comprare una casa all’asta, vediamo quali informazioni cercare in ciascuno di essi.

Le Ordinanze di vendita sono i documenti con cui i giudici definiscono le regole generali che definiscono le linee guida per il corretto svolgimento delle aste immobiliari.

Le Perizie di stima si occupano di analizzare gli immobili coinvolti nelle aste giudiziarie; evidenziano lo stato di fatto e di diritto dei beni coinvolti, fino a fornirne la valutazione economica da cui saranno ricavati i prezzi di vendita.

Gli Avvisi sono i documenti su cui vengono riportate tutte le informazioni operative per partecipare alle aste giudiziarie; in questi infatti viene reso noto il luogo e la data di vendita, il prezzo da offrire, cosa eventualmente scrivere sulla busta delle offerte e/o nel bonifico bancario, chi è ammesso a partecipare alla vendita, come e dove presentare l’offerta.

Conclusioni

Adesso che abbiamo le istruzioni per il nostro primo approccio alle aste giudiziarie, non dobbiamo fare altro che seguirlo e andare a leggere i documenti ufficiali della vendita di nostro interesse per ricercare le informazioni che ci serviranno a partecipare.
Siamo ora pronti per fare il secondo step necessario ad acquistare la nostra casa all’asta in sicurezza e consapevolezza: l’analisi del contenuto dei documenti… ma di questo parleremo in un altro momento.


Facci sapere nei commenti se ci sono degli aspetti legati al “come partecipare alle aste immobiliari” che ti piacerebbe approfondire nel nostro blog… il percorso che ti porterà all’ingresso nella tua nuova casa è appena iniziato.

Network Manager dell'area Centro Italia di AstaInsieme. Responsabile della Rete dei collaboratori formata da consulenti aste, professionisti tecnici e legali. Selezione, recruiting e monitoraggio delle performance del network. Brand Ambassador AstaInsieme presso i Tribunali dell'area di competenza.
Articoli creati 6

Lascia un commento

Oppure accedi con



Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto